26 Marzo 2012, Roma
Adesione dell'Ass. Dossetti al Breakfast Club Italia


L’Associazione Dossetti, nell’ambito dell’impegno da sempre profuso sui temi dell’alimentazione ed in special modo della sicurezza alimentare, della nutrizione, della prevenzione, ha, fin dal 2000, anno della Sua costituzione, sostenuto e portato avanti una serie di iniziative concrete aventi ad oggetto proprio l’alimentazione consapevole, valutata sotto il punto di vista scientifico, ma anche sociale, con attenzione e particolare riguardo ai rischi derivanti dalle nuove povertà ed alle conseguenze legate  ad una non corretta informazione alimentare ed al rischio recessione, come tema dominante.

A sottolineare la volontà di dialogo costruttivo coi cittadini, con le istituzioni, con i più qualificati esponenti del mondo scientifico ed associativo, l’Ass. Dossetti, a conclusione di uno tra i numerosi momenti d’impegno concreto inerente il settore PAN: Prevenzione, Alimentazione, Nutrizione, in data 19 ottobre 2010, ha esitato, con approvazione dell’assemblea, uno statement finale propositivo sui temi legati all’Ambiente ed alla Sostenibilità. 

Tale e rinnovato è lo spirito propositivo dell’Associazione Dossetti, che intende promuovere, anche nelle attività del 2012, tutte quelle iniziative atte a far sì che la mission su settori specifici, venga realizzata e sostenuta a 360°. 

In tema di mission, la sede regionale della Liguria orienta la sua attività sul tema “alimentazione” . “La salute vien dal mare” è stato il titolo del primo Convegno tenuto a Genova. E’ inoltre in programma l’apertura di una sede in Calabria, fortemente voluta a seguito di un Convegno organizzato ad Altomonte, scelto come esempio di Comune virtuoso in materia di alimentazione.

Ecco il legame percettibile ed attuale che ha consolidato un connubio tra Associazione Dossetti e Breakfast Club Italia, con l’auspicio che dalla collaborazione su un versante così delicato ed importante, scaturiscano solide proposte alle istituzioni e garanzia di benessere per i cittadini.

Il Breakfast Club Italia, promosso da Kellogg Italia SpA, ha lo scopo di dare un contributo innovativo all’approfondimento del tema prima colazionee dell’importanza di una dieta alimentare giornaliera di 5 pasti, attraverso l’unione e la collaborazione di competenze diverse, alimentando un dibattito informato su un tema rilevante per un migliore stile di vita degli italiani. 

Esso riunisce, con un’armonica articolazione delle specifiche competenze dei soci, gli studiosi e gli esperti di nutrizione umana, della formazione, della comunicazione e delle aree collegate ad esse, e provenienti dal mondo scientifico/accademico, delle associazioni (consumatori, ambientali, a difesa della famiglia, etc.), dei think tank, degli Istituti di ricerca, e delle Istituzioni. 

Il BCI si propone in particolare di:

a.    promuovere incontri di studio in campo nazionale ed internazionale (anche virtuali) sul tema che di anno in anno il Breakfast Club Italia vorrà approfondire;

b.    sollecitare l’interesse e l’intervento degli organi della Pubblica Amministrazione nel favorire iniziative e ricerche in relazione alla tematica annuale scelta per l’approfondimento;

c.    favorire le iniziative miranti a far conoscere tra il pubblico le acquisizioni più recenti sul tema scelto;

d.    promuovere il dibattito sui temi di interesse;

e.    concorrere alla redazione e diffusione di un Documento sul tema trattato e divulgarlo tra i propri associati, al Breakfast Club Europeo, alle Istituzioni e alla casa madre.