CONVEGNO P.A.N. - Focus Sulla Prevenzione
19 FEBBRAIO 2008scrizioni

Il terzo incontro della rete P.A.N. (Prevenzione Alimentazione Nutrizione) promossa dall’Associazione “G. Dossetti: i Valori” intende approfondire uno degli aspetti di maggiore rilievo affrontati negli incontri precedenti, e cioè la necessità di rafforzare con idee e risorse la prevenzione, come priorità di un’azione sociosanitaria efficace, equa ed efficiente.

Prevenzione, secondo l’approccio che la rete P.A.N. intende sviluppare, comprende l’indispensabile controllo dei fattori di rischio presenti nell’ambiente di vita – controllo che va continuamente aggiornato secondo gli avanzamenti scientifici. Ma essa comprende anche - e forse, soprattutto - la promozione attiva della salute.

A tale scopo occorre rafforzare ed incrementare le campagne promosse dalle strutture del SSN, valutandone nel contempo gli esiti; un esempio importante sono le azioni dell’Istituto Superiore di Sanità per diffondere l’assunzione di acido folico per le donne che intendono avere un figlio o il consumo di sale iodato.

Altrettanto importante è la diffusione fra i cittadini della responsabile consapevolezza che “siamo tutti parte del sistema sanitario” e quindi la capacità dei servizi sociosanitari di coinvolgere attivamente i cittadini in comportamenti, consumi e stili di vita che migliorino la salute.

In questo, la rete P.A.N. sostiene con forza l’importanza cruciale dell’età evolutiva, dalla gravidanza all’adolescenza: pertanto, la famiglia, la scuola, i luoghi dello sport e dello svago sono componenti irrinunciabili per formare cittadini in grado di tutelare la propria salute.