Sala Stampa - Comunicati Stampa

Stampa questa pagina

SANITA': AL VIA 'L'HOME ASSISTANCE CLINICAL' PER BIMBI EMOFILICI

 

(AGI) - Roma, 12 set. - Parte oggi il progetto "Home Clinical Assistance: un servizio gratuito di assistenza domiciliare dedicato alla comunita' emofilica, attivo su tutto il territorio nazionale, che ha l'obiettivo di facilitare la somministrazione efficace della terapia prevista per la cura dell'emofilia. Il progetto e' stato presentato stamane alla Camera dei Deputati alla presenza della senatrice Ombretta Fumagalli, presidente della Fondazione Dossetti(che ha ribadito come il diritto alla salute rappresenta un obbligo legale internazionale degli Stati atto a promuovere la salute delle loro popolazioni), del professor Giacomo Mancuso, direttore di Ematologia Pediatrica dell'ospedale santa Cristina, del dottor Silvio Gherardi, presidente della baxter Italia e dell'assessore alla sanita' della regione Lazio, Augusto Battaglia.
"Vedere due piccoli ammalati - testimonia il professor Mancuso - ci ha intenerito. Ma sapere che le difficolta' della loro famiglia a condurli nei nostri ambulatori e dunque a curarli sarebbero stati fatali, ci ha convinto ad assisterli in maniera totale e gratuita. Il caso, o se si vuole la fortuna, hanno fatto il resto - aggiunge il professore - perche' scoprimmo con piacere, durante un incontro di aggiornamento tenuto da baxter sull'autoinfusione, che esisteva gia' una rete di assistenza domiciliare organizzata da questa azienda nel nostro territorio per altre patologie e che sarebbe stato possibile anche per l'emofilia progettare un servizio di questo tipo".
L'assistenza domiciliare e' tra i primi obiettivi del Piano sanitario nazionale proprio in funzione della riduzione delle spese di ospedalizzazione. "In tal senso - ha spiegato Silvio Gheradi, presidente della baxter Italia - la nostra azienda ha anticipato le esigenze del territorio contribuendo con i propri servizi di assistenza domiciliare al contenimento della spesa a carico del Servizio sanitario nazionale. L'Home Clinical Assistance – ha aggiunto Gherardi - e' il nuovo servizio gratuito che, in supporto ai centri di emofilia nazionali, conferma il costante impegno dell'Azienda nel perseguire un profitto 'sostenibile' in linea con le esigenze della societa' in cui opera e in collaborazione con il territorio". La stessa sensibilita' nei confronti del paziente e' stata manifestata anche dall'assessore della Sanita' della regione Lazio, Augusto Battaglia che ha sottolineato come la regione Lazio ha trovato in Baxter e nel progetto 'Home clinical Assistance' i partner ideali per promuovere in maniera attiva un nuovo approccio a questa patologia che richiede interventi tempestivi. "Infatti, grazie all'ottima collaborazione con i centri di emofilia promossa dal progetto, da giugno ad oggi abbiamo potuto garantire a 3 piccoli ammalati e alle loro famiglie, di essere assistiti in maniera deguata. Tutto questo - conclude battaglia - e' l'esempio di una perfetta sinergia tra aziende, Istituizioni e centri di emofilia alleati nel solo interesse dei pazienti".(AGI)