dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede

 del 3 maggio 2003

 

Il Papa ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali l’Ill.ma Signora On. Ombretta Fumagalli Carulli, Professore Ordinario di Diritto Canonico nella Facoltà di Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

L’On.le Ombretta Fumagalli Carulli è nata a Meda (Milano) nel 1944, è coniugata ed ha due figli. Si è laureata a Milano con lode alla Facoltà di Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1966. Dopo alcune ricerche in Procedura Penale, ha approfondito i temi di Diritto Canonico ed Ecclesiastico.

 

Nel 1975 è la prima donna in Italia a ricoprire una cattedra universitaria di Diritto Canonico, dapprima a Ferrara e poi alla Cattolica di Milano, dove ha insegnato anche Diritto ecclesiastico ed è succeduta nel 1980 al proprio Maestro, Orio Giacchi, uno dei più illustri canonisti della Scuola italiana.

 

Nel 1981 è la prima donna eletta dal Parlamento componente del Consiglio Superiore della Magistratura, dove rimane sino al 1986, presiedendo la Commissione Incarichi Direttivi e fondando il Comitato Antimafia.

 

Dal 1987 al 2001 è eletta al Parlamento italiano prima alla Camera e poi al Senato. Più volte ha fatto parte del Governo italiano: nel 1993 è Sottosegretario alle poste e telecomunicazioni occupandosi dei rapporti con il sistema radiotelevisivo; nel 1994 Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per la protezione civile; nel 1999 è Sottosegretario agli Interni con delega alla libertà religiosa ed al personale prefettizio; nel 2000 è Sottosegretario alla Sanità con delega ai problemi della prevenzione nonché dell'alimentazione e veterinaria.

 

Nel 1999 è eletta Presidente dell'Intergruppo Internazionale "Parlamentari per il Giubileo", al quale è affidata l'organizzazione del Giubileo dei responsabili della cosa pubblica dell'anno 2000, in collaborazione con 100 Parlamenti dei cinque Continenti.

 

E' "visiting professor" in Università europee: Pamplona, Santiago de Compostela, Madrid, Strasburgo, Friburgo. E' membro di Società scientifiche e di comitati di riviste giuridiche.

 

Rientrata a tempo pieno nel 2001 all'Università Cattolica del Sacro Cuore, è oggi titolare del corso di Diritto Canonico e del corso di Diritto Ecclesiastico all'Università Cattolica di Milano.

 

E' autrice di più di 100 pubblicazioni (tra libri, articoli, saggi e voci di Enciclopedie) in vari campi del diritto canonico ed ecclesiastico, della dottrina sociale della Chiesa, nonché del diritto dello Stato.

 

La sua ultima pubblicazione è dedicata a "Il Governo universale della Chiesa e i diritti della persona" (ed. Vita e Pensiero, gennaio 2003) e contiene nella Sezione seconda cinque "Lezioni Magistrali" pronunciate rispettivamente dai cardinali Giovanni Battista Re, Crescenzio Sepe, Mario F. Pompedda e dagli Arcivescovi Jean Louis Tauran e Julian Herranz.

Pontificia Accademia delle Scienze Sociali
- Motu Proprio, Storia e Obiettivo
- Materie
- Insegnanti

 

Torna indietro