Officina Malattie Rare
LE INIZIATIVE
freccia
AGENDA

LA LETTERA DEL SEGRETARIO NAZIONALE

 

 

 

 

In questa sezione troverete, in ordine cronologico, le iniziative portate avanti dall'Officina.

04/04/2008 - MALATTIE RARE, SCIOPERO DELLA FAME

In data 01/04/08 l’Associazione nazionale Onlus “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” - www.dossetti.it - ha inviato al Presidente Berlusconi (Pdl) ed al Presidente Veltroni (Pd) il seguente testo:

Gentile Presidente,

chiediamo con urgenza di inserire nel vostro programma elettorale l’impegno a presentare in occasione del primo Consiglio dei Ministri della prossima legislatura il Disegno di Legge sulle Malattie Rare, già presentato in modo bipartisan nelle due ultime legislature ed elaborato dall’Associazione Giuseppe Dossetti.

Venerdì 4 aprile il Segretario nazionale dell’Associazione Claudio Giustozzi, inizierà lo sciopero della fame a sostegno di questa iniziativa.

Claudio Giustozzi

Successivamente è stato inviato un altro comunicato stampa, che potete leggere in versione integrale cliccando sul seguente link:

COMUNICATO 24 - SCIOPERO DELLA FAME - 04.04.2008

Restiamo in attesa della risposta dei leader di PD e PDL.

21/03/2008 - MALATTIE RARE, INTERVENGA LA PROCURA

mp3

INTERVISTA DEL SEGRETARIO NAZIONALE CLAUDIO GIUSTOZZI A RADIO VATICANA

 

 

letteraESPOSTO PRESENTATO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA

 

 

Comunicato Stampa:
Malattie Rare: ora basta, intervenga la Procura della Repubblica del tribunale di Roma 

Il Segretario Nazionale dell’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti” Claudio Giustozzi ha presentato questa mattina un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica del Tribunale di Roma  per la carenza legislativa che è la base del  mancato rispetto del diritto alla salute dei malati rari sancito dall’Art 32 della vigente Costituzione Italiana.

L’esposto, firmato da Claudio Giustozzi in qualità di Segretario Nazionale dell’Associazione “Giuseppe Dossetti: i valori” assistito dall’Avv. Mario Caligiuri di Roma, ricorda che oltre un milione pazienti, in gran parte bambini, affetti da patologie rare non sono garantiti nel loro diritto alla salute così come previsto oltre che dalla Costituzione Italiana, anche dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e dalle altre norme internazionali.

Viene sistematicamente violato il principio di uguaglianza dei cittadini sancito dall’art-32 della Costituzione, poiché i malati rari non hanno diritto all’esenzione del ticket e a tutti i benefici disposti per gli altri malati.

Oggi oltre 5000 patologie rare  sono totalmente disconosciute dal SSN e non presenti nei Lea (livelli essenziali di assistenza).

Mercoledì 28 marzo 2008 alle ore 12,00 presso la sede dell’Associazione “Giuseppe Dossetti” in Via G. Salvadori 14/16 Roma si svolgerà una conferenza stampa nel corso della quale verrà illustrato l’esposto presentato oggi e verrà data notizia di una clamorosa iniziativa del Segretario Nazionale Claudio  Giustozzi per sensibilizzare e sollecitare i Candidati Premier nella  campagna elettorale e le istituzioni pubbliche a prendere atto che i Malati non aspettano promesse a cui non credono più ma una legge che dia loro la speranza.

 

 

 

 
 
Inserire qui il contenuto del nuovo tag Div