28 Marzo 2012, Roma

L’Ass. Dossetti interviene contro la chiusura dei laboratori scolastici di edilizia


Una delegazione di docenti dell’ITIS Pascal, guidata dall’Ass. Dossetti, è stata ricevuta presso l’Ass. Reg. per l’Istruzione e le Politiche Giovanili.

Oggi 28 marzo 2012, dalle ore 10.30 alle 11.45, presso l’Ass. Reg. per l’Istruzione e le Politiche Giovanili con sede in Roma, si è svolto un incontro tra una delegazione formata da docenti dell’ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale) guidata dal Prof. Corrado Stillo, in rappresentanza dell’Ass. G. Dossetti: i Valori ed il Dr. Creo, Capo di Gabinetto dell’Ass. Reg. Gabriella Sentinelli.

L’incontro è stato determinato in seguito alla lettera inviata dall’Associazione Dossetti all’Ass. Reg. Sentinelli in data 8 marzo u.s.
Nel corso dell’incontro Corrado Stillo ha evidenziato quanto già oggetto della lettera di cui sopra: “Il Decreto Assessoriale n. 22/2012 prevede la chiusura dell’indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio” dell’ITIS Pascal, con grave nocumento per gli studenti e conseguenti inopportuni sprechi economici derivanti dall’immotivata chiusura dei vari laboratori.

Il Dr. Creo, preso atto di quanto esposto dalla delegazione, ha fornito la documentazione dell’iter amministrativo che ha portato alla stesura del decreto 22/2012. In modo particolare ha dichiarato che, in seguito ad un rapporto della provincia di Roma, riguardante il ridimensionamento degli istituti scolastici, la Regione ha decretato la chiusura senza aver ascoltato preventivamente le parti interessate.

La delegazione ha edotto il Dr. Creo circa il ricorso al TAR, che alcuni genitori stanno predisponendo.

 Presone atto, il Dr. Creo ha rivolto alla delegazione l’invito a tenerLo informato per eventualmente rivedere, a settembre, la soppressione del corso di edilizia.