CONVEGNO FARMACI INNOVATIVI - Qualità Efficacia Appropriatezza
09 OTTOBRE 2008scrizioni

L’Associazione Culturale Nazionale ONLUS “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” (www.dossetti.it), sempre vicina ai diritti del cittadino e del malato, ha organizzato per il 9 ottobre 2008 un convegno sui FARMACI INNOVATIVI. Il tema principale che si snoderà tra i prestigiosi interventi è quello dell’appropriatezza della spesa sanitaria in merito all’adeguata distribuzione di costi/benefici nella gestione del paziente.

L’Associazione “G. Dossetti” sottolinea l’importanza dell’accessibilità uniforme e puntuale dei Farmaci Innovativi su tutto il territorio nazionale, il cui ritardo si traduce, inevitabilmente, in danni per i pazienti. L’obiettivo è quello di rivedere la spesa sanitaria al fine di evitare gli sprechi e reinvestire le risorse per permettere l’accesso gratuito dei farmaci ai pazienti.

Per la disponibilità dei trattamenti, l’Italia rimane indietro rispetto agli altri paesi europei perché deve aspettare le autorizzazioni delle singole Regioni e dei rispettivi prontuari terapeutici. Ciò si traduce in una forte penalizzazione per il paziente che, a seconda della regione nella quale vive, può sperare in un’aspettativa di vita più o meno elevata.

Su questo tema si confronteranno esperti della ricerca, della sanità pubblica, associazioni e mondo dell’industria, che daranno vita ad un dibattito sull’importanza e l’urgenza di intervenire nell’ambito sanitario per ottenere una gratuita ed uniforme accessibilità dei Farmaci Innovativi per i pazienti, la cui gestione viene presa in considerazione a 360 gradi.

Il Segretario nazionale dell’Associazione “G. Dossetti”, Claudio Giustozzi, attraverso l’organizzazione di un ciclo di convegni dedicati a questo tema, intende portare all’attenzione pubblica il ruolo fondamentale dei Farmaci Innovativi per la qualità di vita dei pazienti, l’urgenza della loro accessibilità e, quindi, della revisione dei processi che la rendono uniforme, puntuale e gratuita su tutto il Territorio Nazionale, rendendo l’Italia degna pari degli altri paesi europei.