CONVEGNO P.A.N. - Nutrizione
18 SETTEMBRE 2008scrizioni
   

        Mangiare bene è prevenzione in salute e risparmio in sanità”, questo il messaggio che l’Associazione Culturale Nazionale ONLUS “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” (www.dossetti.it) vuole lanciare con la prossima conferenza P.A.N. - Prevenzione, Alimentazione, Nutrizione, il 18 settembre a Roma, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini, Via del Pozzetto 158, dalle ore  8.30 – 14,30.

Di grande attualità il tema trattato nel Convegno, strettamente collegato alla sovrapposizione tra inflazione e nutrizione, denunciata anche negli ultimi dati Istat.

Il concetto di nutrizione è oggi sempre più spesso accostato a quello del rischio povertà sia per quanto riguarda i costi privati e sociali dei consumi alimentari sia per le ricadute sulla salute di coloro che devono acquistare prodotti di basso costo nella terza e quarta settimana del mese.

Connessi a questi temi portanti saranno argomenti quali la scarsa qualità dei cibi, i prodotti con tecnologie a basso profilo, l’alimentazione delle popolazioni migranti, i “poveri in giacca e cravatta” e l’educazione alimentare.

In concomitanza con lo “Sciopero della Pagnotta” indetto per il 18 settembre 2008 dalle Associazioni Consumatori, che invitano a non acquistare in questa data prodotti alimentari che hanno registrato consistenti aumenti dei prezzi, l’Associazione Dossetti, sempre vicina alle problematiche del cittadino, concentra l’attenzione sull’importanza dell’alimentazione e della nutrizione sin dalla prima infanzia.

Il prestigioso Convegno vede la partecipazione di esperti del mondo scientifico, della ricerca, delle Istituzioni, del SSN, insieme a rappresentanti delle industrie, delle associazioni di categoria e dei consumatori, ed accenderà i riflettori sui temi della corretta alimentazione e le sue ricadute sulla salute, priorità di un’azione sociosanitaria efficace, equa ed efficiente.

Il Segretario dell’Associazione Culturale Nazionale ONLUS “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” Claudio Giustozzi, ha dichiarato:

“Il diritto all’alimentazione, uno dei principi proclamati nel 1948 dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (Onu), è un diritto universale. L’Associazione  Dossetti, vuole essere fonte di informazione autorevole ed indipendente sulle correlazioni tra alimentazione e salute, cominciando dalla diffusa ignoranza sul tema sicurezza degli alimenti e alimentazione, spesso oggi confusi con termini che spesso confondono ‘gastronomia’ e ‘sicurezza alimentare’ ”.