CONVEGNO P.A.N. - Alimentazione è Prevenzione
23 MAGGIO 2008scrizioni
   

Il quarto incontro della rete P.A.N. (Prevenzione Alimentazione Nutrizione) promossa dall’Associazione “G. Dossetti: i Valori” si propone di approfondire il rapporto tra Alimentazione e Salute.

E’ ormai ampiamente riconosciuto dalla letteratura scientifica, come uno stile di vita sano, che si riconosca nell’abitudine a una dieta corretta e bilanciata, permetta di migliorare il proprio stato di salute e come nutrirsi in modo corretto contribuisca a ridurre il rischio di malattie croniche (diabete, ipertensione, obesità, patologie cardiovascolari).

La nostra Associazione, riconoscendo la strategia europea sulla Sicurezza Alimentare vuole far proprio, attraverso questo ciclo di conferenze presso la sala istituzionale della Camera dei Deputati, il dovere di comunicare ai consumatori i quali hanno diritto ad essere adeguatamente informati sul ruolo in salute di una dieta corretta.

Ci proponiamo quindi, con le conferenze P.A.N, l’obiettivo di far conoscere al cittadino non solo le attività degli organismi istituzionalmente preposti all’assicurazione della salubrità degli alimenti, ma anche di aggiornarlo sulle nuove preoccupazioni in materia di sicurezza alimentare, sui rischi che certi alimenti possono presentare per determinati gruppi di persone, sulle ripercussioni a livello sanitario di un regime alimentare inappropriato.

In questo contesto riteniamo non prescindibile, anzi paritario, il ruolo dell’industria alimentare che lavora per i cittadini per fornire, attraverso la ricerca privata, la base scientifica per la definizione di strategie per il controllo degli alimenti in tutte le fasi di produzione, per garantire la conformità del prodotto finale alle disposizioni dirette a prevenire i rischi per la salute pubblica, per proteggere gli interessi dei consumatori.

L’evento del prossimo 23 maggio offrirà un focus sulle tematiche più attuali riguardanti l’alimentazione, quali la ricerca, la salute, l’infanzia, i bisogni dei consumatori, l’evoluzione del mercato alimentare e lo sviluppo del consumo di nuovi cibi, come gli alimenti funzionali e i Novel Food. La partecipazione di autorevoli esperti del settore, rappresentanti delle Istituzioni, del mondo industriale ed associativo vuole essere garanzia dell’elevata qualità dell’iniziativa